Translate

lunedì 28 dicembre 2015

SCENARIO/ Formica: il clan Renzi-Boschi è ciò che serve a Obama e Merkel

INT. Rino Formica 
Per RINO FORMICA, il caso banche documenta la vera natura del renzismo: una piccola consorteria della provincia che, grazie a un intreccio di collegamenti, va alla conquista della Capitale “Il caso banche documenta la vera natura del renzismo: una piccola consorteria della provincia italiana che, grazie a... Continua »

Giustizia e politica: basta con la pioggia degli incarichi ministeriali per i magistrati

Giustizia e politica: basta con la pioggia degli incarichi ministeriali per i magistrati


di Primo Di Nicola | 23 dicembre 2015 Non ci vuole uno scienziato del diritto o del buon funzionamento della pubblica amministrazione per dire a questo punto una cosa semplicissima: basta, basta con i magistrati a braccetto con la politica, impiegati come consulenti o dirigenti dei vari dipartimenti e uffici... Continua »

venerdì 18 dicembre 2015

Banca Etruria, “tre parole nel decreto e il salva papà Boschi è realtà”. E il ministro era presente al Cdm che varò il testo

Fino al 10 settembre l’articolo 72 del Testo unico bancario consentiva ai creditori sociali di avviare l’azione di responsabilità nei confronti degli ex vertici di un istituto commissariato. Il governo quel giorno ha recepito la direttiva Ue sulle risoluzioni bancarie e ora la norma dice che “l’azione del creditore sociale... Continua »

mercoledì 16 dicembre 2015

Licio Gelli morto a 96 anni, il capo della P2 che sconvolse l’Italia. Dal fascismo alle stragi, vita di rapporti occulti e misteri


L'uomo chiave dello scandalo del 1981 aveva 96 anni. La sua rete è stata coinvolta (direttamente o meno) in tutta la storia nera d'Italia: golpe Borghese, strategia della tensione, caso Calvi, caso Moro, mafia


Il Burattinaio, Belfagor, il Venerabile. Ovvero, Licio Gelli. L’ex gran maestro della P2, che tante volte è tornato nella storia della prima e della seconda Repubblica tra rapporti occulti con il potere, vicende giudiziarie, arresti, fughe e guai col fisco, è morto nella sua casa storica, Villa Wanda, alle porte di Arezzo.

Armando Cossutta, un comunista italiano

cossutta

di Alexander Höbel
Con Armando Cossutta scompare una delle figure più emblematiche della storia del Partito comunista italiano. Diventato comunista “prima ancora di essere antifascista” grazie alla lettura del Manifesto di Marx ed Engels fatta a 16 anni, entrato nel Fronte della gioventù promosso dal Pci alla fine del 1943, già poche settimane dopo subisce il primo arresto.

Salva banche, così Consob e Bankitalia hanno tolto il semaforo all’incrocio più pericoloso per i risparmiatori

Altro che rimborsi “caso per caso”, come conta di fare il governo Renzi: tutti coloro che hanno comprato quei titoli a quei prezzi hanno dimostrato di essere sprovveduti a cui l’istituto ha piazzato le obbligazioni subordinate approfittando proprio del fatto che non ne comprendevano il rischio di Giorgio Meletti |... Continua »

mercoledì 9 dicembre 2015

La necessità dei partiti per preservare la democrazia.

Art. 49 della Costituzione Italiana: “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.” Questa è la funzione che la Costituzione assegna ai partiti politici. Una funzione che, purtroppo, è stata disattesa da tutti i partiti, cambiando radicalmente la... Continua »

martedì 8 dicembre 2015

Torniamo alle vecchie prassi dei partiti per scegliere il candidato Sindaco !



Aprire il dibattito su chi dovrà essere il prossimo candidato sindaco a Palermo può sicuramente essere utile per capire, soprattutto, chi non dovrà più candidarsi. E’ sotto gli occhi di tutti che l’attuale sindacatura di Orlando è deludente da tutti i punti di vista, basta guardare lo stato di degrado... Continua »

lunedì 30 novembre 2015

Il sistema in-giustizia italiano ….


A vedere l’ultima puntata di Report si è avuta la conferma che questo Paese è immerso nel fango fino al collo … E’ da tempo che ne abbiamo abbiamo capito che nel sistema giustizia c’è molto che non funziana, anzi abbiamo potuto capire quando grande sia il degrado a cui... Continua »

IL SILENZIO DELLE COSCIENZE | 28 NOVEMBRE 2015 – DI SANDRA BONSANTI IL SILENZIO DELLE COSCIENZE | 28 NOVEMBRE 2015 – DI SANDRA BONSANTI

IL SILENZIO DELLE COSCIENZE  | 28 NOVEMBRE 2015  – DI SANDRA BONSANTI

“Così arrivò il fascismo…” mi dice una amica appena più vecchia di me “Molti nel mondo della cultura, che capivano cosa stava accadendo tacevano per timore di sembrare catastrofisti o per paura. Altri erano compromessi sin dall’inizio. E fu in quel silenzio delle coscienze che si stabilizzò la dittatura dell’uomo... Continua »

L’allarme di Touraine “Difendersi è giusto ma salviamo le libertà”

L’allarme di Touraine “Difendersi è giusto ma salviamo le libertà”
Il sociologo francese, 90 anni, è uno dei più autorevoli intellettuali europei: “La Francia non deve diventare Guantanamo” 
di FABIO GAMBARO 
28 novembre 2015 
Alain Touraine PARIGI – “La Francia non deve diventare Guantanamo”. Alain Touraine reagisce così alle conseguenze dei massacri del 13 novembre che hanno spinto il governo... Continua »

“Questa economia ci consuma: la moralità ormai è merce” (di Zygmunt Bauman)

“Questa economia ci consuma: la moralità ormai è merce” (di Zygmunt Bauman)
ZygmuntBauman 
Vogliamo godere di una vita ricca, abbiente, il che ci ha orientati ad assumere come principale indicatore l’acquisto, lo shopping. Pare che tutte le strade che portano alla felicità portino ai negozi. Ciò sottopone il sistema economico, e più in generale il nostro pianeta, ad una pressione enorme. Ciò... Continua »

mercoledì 25 novembre 2015

Costituito il Comitato per il No alla riforma Renzi/Boschi

Coordinamento per la Democrazia Costituzionale

25 nov 2015 — Il Presidente del Comitato per il No, prof. Alessandro Pace, ha inviato una lettera a tutti i Deputati spiegando le ragioni che rendono costituzionalmente inaccettabile la riforma Renzi Boschi. La lettera è stata trasformata in petizione
https://www.change.org/p/ai-deputati-le-ragioni-del-no
Inviatiamo tutti a sottoscriverla.
Domenico Gallo Alfiero Grandi

Comuni: il mangia mangia dei debiti fuori bilancio e il caso eclatante dei 34 mln di Euro di Palermo


Balzano Da Tre/0/Minima Immoralia Ma se i Comuni siciliani non hanno i soldi per pagare i dipendenti come fanno ad acquistare beni e servizi non previsti dai bilanci, ricorrendo a obbligazioni che, come dice la Corte dei Conti, non rispettano le regole giuridiche contabili proprie degli Enti... Continua »

Palermo, la grande truffa chiamata Tram (come buttare nel cesso i fondi europei)

Palermo, la grande truffa chiamata Tram (come buttare nel cesso i fondi europei)


Palermo, la grande truffa chiamata Tram (come buttare nel cesso i fondi europei) Giulio Ambrosetti [25 Nov 2015 Solo la delirante Unione Europea di massoni e ‘banditi’ poteva finanziare un’opera pubblica – le tre linee di Tram di Palermo – che a regime provocherà perdite per 10 milioni di Euro... Continua »

La Russia cancella 20 miliardi di dollari dal debito dell'Africa - Notizie - Politica - La Voce della Russia

La Russia cancella 20 miliardi di dollari dal debito dell'Africa - Notizie - Politica - La Voce della Russia

lunedì 23 novembre 2015

Palermo città riaperta, torpore addio?

 Una veduta del centro storico Palermo
ALIAS DOMENICA Palermo città riaperta, torpore addio? Ricognizione d’autunno tra festival, restauri, palazzi nobiliari, chiese, affreschi. Un Pietro Novelli che riaffiora, Serpotta rilanciato da un americano, Stomer a piazza Bologni: dimore nobiliari e cripte ‘al pubblico’, molto resta da fare…
Claudio Gulli PALERMO EDIZIONE... Continua »

I beni culturali in Sicilia: una maestosa ricchezza travolta dall’incapacità gestionale

giovedì 19 novembre 2015

L’EQUILIBRIO TRA LIBERTÀ E SICUREZZA


L’EQUILIBRIO TRA LIBERTÀ E SICUREZZA PRIMO PIANO | 18 NOVEMBRE 2015 | 2 | DI VLADIMIRO ZAGREBELSKY L’equilibrio tra libertà e sicurezza Si è fino ad ora sempre detto che la vittoria dei terroristi sarebbe loro assicurata se lo Stato democratico abdicasse ai suoi fondamenti, rinunciasse alle libertà costituzionali, cancellasse... Continua »