Translate

venerdì 25 giugno 2010

Loro non scrivono..... voi fate girare

ricevo e pubblico volentieri per far girare, perchè si sappia la verità!

Ieri mi ha telefonato l'impiegata di una società di recupero
> crediti,per conto di Sky.
> Mi dice che risulto morosa dal mese di settembre del 2009.
> Mi chiede come mai. Le dico che dal 4 aprile dello scorso anno ho lasciato la
> mia casa e
> non vi ho più fatto ritorno, causa terremoto.
> Il decoder sky giace schiacciato sotto il peso di una parete crollata.
> Ammutolisce.
> Quindi si scusa e mi dice che farà presente quanto le ho detto a chi
> di dovere, poi, premurosa, mi chiede se ora, dopo un anno, è tutto a posto.
> Mi dice di amare la mia città, ha avuto la fortuna di visitarla un
> paio di anni fa. Ne è rimasta affascinata. Ricorda in particolare una
> scalinata in
> selci che scendeva dal Duomo verso la basilica di Collemaggio, mi sale il
> groppo alla gola.
> Le dico che abitavo proprio lì. Lei ammutolisce di nuovo. Poi mi invita a
> raccontarle cosa è la mia
> città oggi. Ed io lo faccio.
> Le racconto del centro militarizzato.
> Le racconto che non posso andare a casa mia quando voglio.
> Le racconto che, però, i ladri ci vanno indisturbati.
> Le racconto dei palazzi lasciati lì a morire.
> Le racconto dei soldi che non ci sono, per ricostruire.
> E che non ci sono neanche per aiutare noi a sopravvivere.
> Le racconto che, dal primo luglio, torneremo a pagare le tasse ed i
> contributi, anche se non lavoriamo.
> Le racconto che pagheremo l'i.c.i. ed i mutui sulle case distrutte e
> ripartiranno regolarmente i pagamenti dei prestiti.
> Anche per chi non ha più nulla. Che, a luglio, un terremotato con
> uno stipendio lordo di 2.000 euro vedrà in busta paga 734 euro di
> retribuzione netta. Che non solo torneremo a pagare le tasse,
>
> ma restituiremo subito tutte quelle non pagate dal 6 aprile.
> Che lo stato non versa ai cittadini senza casa, che si gestiscono da
> soli, ben ventisettemila, neanche quel piccolo contributo di 200 euro
> mensili che dovrebbe aiutarli a pagare un affitto.
> Che i prezzi degli affitti sono triplicati. Senza nessun controllo.
> Che io pago ,in un paesino di cinquecento anime, quanto Bertolaso
> pagava per un appartamento in via Giulia, a Roma.
> La sento respirare pesantemente. Le parlo dei nuovi quartieri
> costruiti a prezzi di residenze di lusso.
> Le racconto la vita delle persone che abitano lì. Come in alveari
> senz'anima. Senza neanche un giornalaio o un bar.
> Le racconto degli anziani che sono stati sradicati dalla loro
> terra lontani chilometri e chilometri. Le racconto dei professionisti
>
> che sono andati via. Delle iscrizioni alle scuole superiori in netto calo.
>
> Le racconto di una città che muore e lei mi risponde, con la voce che le
> trema.
> " Non è possibile che non si sappia niente di tutto questo. Non
> potete restare così. Chiamate i giornalisti televisivi.
>
> Dovete dirglielo, chiamate la stampa. Devono scriverlo."
>
> Loro non scrivono voi fate girare.

Nessun commento: