Translate

giovedì 22 dicembre 2011

AUGURI DAL TRENO!!


  
Cari Amici del Treno, 
Il Treno delle Donne Per La Costituzione continua la sua corsa, molto presto sarà sui binari della rete con un nuovo sito ed un progetto.

Il treno vuole essere un presidio attivo in difesa della Costituzione, elaboratore ed attrattore di idee sulla proposizione e sulla didattica in materia. A tale scopo il Treno aprirà relazioni con università, con il mondo della scuola, con giuristi e con tutte le realtà del corpo sociale coinvolte nella tutela dei diritti dei cittadini.

Vogliamo costruire forme nuove ed efficaci di divulgazione dei principi e dello spirito della Carta Costituzionale, coinvolgendo esponenti dello spettacolo, della letteratura, della magistratura, della scuola, del sindacato, dei giornalismo, del lavoro, ecc.
Vogliamo creare una comunità progettuale ed interdisciplinare raccolta attorno alla nostra Costituzione, attraverso la quale intraprendere iniziative utili in difesa dei cittadini e per una loro più completa e libera informazione.

Ci occuperemo di giustizia e criminalità, anche finanziaria, a livello nazionale ed europeo, oltre che di economia e di lavoro; stiamo elaborando progetti specifici che presto verranno presentati alla cittadinanza per aprire un dibattito su aspetti fondamentali della vita economica e civile del nostro Paese.

Il sito che stiamo realizzando sarà la finestra in rete del Treno, attivo –tra l’altro- con una attenta rassegna stampa che riporti le notizie dalle testate più virtuose e libere, conterrà anche un forum, la rassegna progetti e molto altro ancora.

La nostra associazione, il nostro Treno, corre sulla strada del movimento antagonista e libertario, attivo ed amico di tutte le realtà che in questo momento levano la loro voce in difesa dei cittadini e della loro libertà, anche economica.

Ora dobbiamo creare una squadra amici...
Serve la collaborazione di tutti e c’è davvero spazio per tutti coloro che condividono questo impegno, questa gioiosa macchina di lotta che sta preparandosi alla corsa.

Chiediamo a tutti, ma soprattutto alle donne, di stringersi attorno al nostro simbolo : conosciamoci, diamo tutte, se possibile, un po’ del nostro tempo e della nostra disponibilità;  questa mail è perciò anche un richiesta, una chiamata a raccolta di tutti / tutte noi.

Scrivete alla redazione del Treno, parlateci di voi! soprattutto:

•  diteci di cosa vi occupate, qual’è la vostra professione,

•  in cosa vi sentite ferrate sia come competenza sia come passione (nella scrittura, nel disegno, nell’organizzazione, nell’amministrazione, nell’informatica, nelle relazioni, nell’insegnamento, ecc ecc), il Treno è un organismo versatile ed aperto, interdisciplinare, qualunque professionalità è non solo bene accolta ma può rivelarsi utile e preziosa per l’Associazione.

•  che lingue conoscete ed a che livello (importante), come presto vedrete il Treno ha una vocazione europea, e non solo...

•  quanto tempo libero potete e volete dedicare alle attività del Treno (a seconda della vostra disponibilità e delle vostre competenze il Treno potrebbe chiedervi un po’ del vostro impegno, agendo come una sorta di “banca del tempo interna”).

•  diteci se siete disponibili ad assumere incarichi operativi, lavorando in team, in rete, per lo sviluppo delle progettualità che il treno promuoverà, sosterrà e gestirà e per tutto ciò che concerne le attività, i collegamenti e la gestione della Associazione.
Un grande impegno il nostro, gioioso ma serissimo, che riteniamo necessario per cambiare le sorti del nostro Paese, per recuperare livelli di convivenza civile e di passione civica che si stanno perdendo; obbiettivi che solo con la forza, l’entusiasmo e la volontà delle donne sarà possibile concretizzare.

Questo è l’auspicio, ma anche l’esortazione a tutti noi, per l’anno che verrà; anno che, dalle premesse odierne, si preannuncia difficilissimo per moltissime persone che vedranno dissolversi od appannarsi progetto di vita, ma le cui sorti potranno invece essere mutate, e radicalmente, se agiremo, come vogliamo fare, con unità di intenti, volontà e caparbietà... mirando, come è proprio della natura femminile, al bene comune ed al benessere che nasce da solidarietà e giustizia.

Con questo auspicio il Treno Delle Donne per La Costituzione augura a tutti un sereno Natale ed un 2012 altrettanto sereno!!!!

Nessun commento: