Translate

domenica 19 settembre 2010

La sinistra che vorrei!

pubblicata da Nella Toscano il giorno domenica 19 settembre 2010 alle ore 19.28

I fatti accaduti in questi ultimi giorni hanno messo in evidenza la crisi profonda che attraversa la politica Italiana di destra e dinistra.
Se da un lato si è contenti che finalmente siano emerse le contraddizioni della destra, altrettanto non si può dire nell'assistere allo sgretolamento di quello che, almeno fino ad adesso, è stato il maggiore partito dell'opposizione.
Il Pd,   nato da una fusione a freddo di due partiti diversissimi tra loro, quali erano DS e Margherita, senza un'idea, senza un progetto chiaro e definito, senza un'anima ed un sentire comune è arrivato al copolinea. Le contraddizioni e le divergenze che sono emerse in maniera devatsante non appaiono sanabili proprio perchè non c'è un collante interno che possa tenere insieme  le diverse anime del partito.
Tutti i vecchi leader si contendono il potere e pur di mantenerlo sono capaci persino di creare movimenti, addirittura all'interno del medesimo partito, come ha fatto Veltroni!
Come se questo non bastasse, sono emerse in questi giorni due linee  di pensiero:
quella di Bersani, che dà via libera al PD Siciliano di appoggiare il governo Lombardo, che cancella in un colpo solo la sinistra in Sicilia, o meglio quella che molti si illudevono fosse la sinistra, e quella Di Veltroni che sostiene che non si debbono fare alleanze con la destra.
Di fronte a tutto questo marasma è chiaro a tutti lo smarrimento di molti degli elettori del PD, ma non solo di loro, ma di tutta la sinistra, perchè non si sa più se ci si trova davanti un partito di destra o di sinistra o solo e semplicemente un partito di leader incollati alla poltrona.
Di fronte a questa situazione drammatica, non certo per le sorti di un partito, ma per l'intera nazione, si pone la necessità di ritrovare l'unità a sinistra!!!
Io penso che per arrivare ad unire tutta la sinistra è necessario che i capi ed i capetti delle varie formazioni, ormai   scatole vuole, si debbono fare da parte, perchè c'è assoluto bisogno di un totale rinnovamento, prima di tutto, della classe dirigente!!!
Penso anche per ricostruire la sinistra e trovare la necessaria unità occorre partire da un progetto condiviso che affronti, finalmente, le emergenze del paese e che si faccia carico dei grandi e gravi problemi della parte più debole del paese.
Ricostruire la sinistra prendendo come valore fondante la nostra Costituzione!!!
E' necessario ritrovarsi attorno alla nostra Costituzione per attuarla, finalmente !!!!
Il gruppo che abbiamo costituito " Un progetto per Cambiare l'Italia" va proprio in questa direzione; abbiamo  elaborato un programma come base di discussione su cui misurarci   e confrontarci per arrivare ad una sintesi  attorno a cui ricostruire la nuova sinistra!!!
Saremo capaci di arrivare a questo?
Auspico di si, perchè non riuscirci sarebbe davvero un disastro per tutti!!!
Nella Toscano

Nessun commento: