Translate

sabato 8 gennaio 2011

George Sand La Prima Donna Femminista

  -Aurore Dudevant fu la prima donna a spezzare le tradizionali catene della dipendenza femminile e della schiavitù domestica per dare l'assalto a barriere inviolate da secoli: spinta da idee molto avanzate rispetto ai tempi, chiedeva l'uguaglianza dei sessi, il diritto alla proprietà per le donne ed il divorzio.

Produsse più opere di qualsiasi altra scrittrice: pubblicò oltre 100 libri e vendette più opere di qualsiasi altro autore dei suoi tempi, con la sola esclusione di Victor Hugo e Balzac; incarno l'ideale romantico dei suoi giorni, fu amata dal poeta Alfred de Musset e dal musicista Frederic Chopin. Gli uomini provavano per lei amore ed odio, ammirazione o disprezzo, mai indifferenza: resta ancor oggi un simbolo dell'emancipazione femminile, avendo rischiato tutto per affermare il diritto di poter amare e pensare con la propria testa.
George Sand La Prima Donna Femminista
Aurore si era abituata presto ad essere indipendente, aveva quattro anni quando suo padre morì e la nonna paterna, l'aristocratica e severa Madame Dupin de Fracueil, caccio di casa la nuora, colpevole di essere troppo frivola, e si incaricò di allevare la nipotina nella sua tenuta di Nohant, nel Berry.
Aveva 17 anni quando la nonna morì e si innamorò di Casimir Dudevant, un rude uffciale di cavalleria originario della Guascogna.
Ben presto capì che l'unica cosa che li univa era solo l'amore per i cavalli, e dopo otto anni di incomprensioni e di adulteri del marito, Aurore si decise ad abbandonarlo per trascorrere sei mesi ogni anno a Parigi
Quante donne nel 1830 avrebbero volute essere altrettanto libere! ma tenute in soggezione dal codice Napoleonico, che conferiva ai mariti poteri assoluti sulla moglie e su i suoi beni, le donne non si ribellavano.
Ben decisa a sprovincializzarsi, Aurore si buttò a capofitto nel mondo letterario di Parigi allora dominato da Balzac, Hugo e Dumas.
George Sand La Prima Donna Femminista

Per guadagnarsi da vivere dipingeva ritrati e scriveva articoletti su le Figarò, ma tutto questo non bastava se l'appannaggio del marito non le arrivava in tempo.
L'immagine che subito ci evoca, il nome di George Sand, quella cioè di una donna libera ed emancipata, risale a questo periodo di povertà.
George amava il teatro, ma non poteva permettersi un palco, l'unico posto al quale le donne avevano accesso.
I posti in piedi nella platea, che costavano due franchi e mezzo erano riservati agli uomini.
Senza esitazione Aurore, o George, nascose i capelli sotto un cappello a cilindro, indossò giacca e pantaloni e, fumando un sigaro, si avventurò, prima esponente del suo sesso, in quello spazio esclusivo dominio maschile.
Questo audace comportamento contribuì non poco a crearle la fama di donna senza padroni.
Il successo del romanzo Indiana l'aiutò a risolvere i suoi problemi economici, ma fu il terzo romanzi Lelia, a confermare la celebrità dell'autrice.
In una delle migliaia di lettere che la Sand scrisse nel corso della sua vita, è contenuta una delle sue più vibranti dichiarazioni sul matrimonio: - Mio marito fa quel che gli pare; si prende un'amante quando ne ha voglia; amministra la sua proprietà come meglio crede.
George Sand La Prima Donna Femminista
Ebbene, è logico che questa grande libertà sia reciproca.
Perciò io mi considero del tutto indipendente e torno a casa a mezzanotte oppure alle sei del mattino -.
- Doveva vivere le sue romantiche avventure - disse Oscar Wilde, come la sua eroina Lelia, cercava senza posa un ideale, un uomo che avesse qualità spirituali complementari alle sue, ed amava specialmente gli uomini giovani.
George Sand morì al culmine della sua fama, nel 1876, lasciando incompiuto il suo ultimo romanzo.
Era stata la prima donna a destare sensazione nel mondo letterario ed a spiegare il vessillo della liberazione femminile.
- Povera cara grande donna! - disse il suo amico Flaubert - Bisognava conoscerla come l'ho conosciuta io per scoprire quanto di genuinamente femminile c'era in quel grande uomo e l'immensa tenerezza ed umanità di cui era dotato quel genio.
Rimarrà per tutti una delle gloria della Francia -.
George Sand La Prima Donna Femminista

Nessun commento: