Translate

mercoledì 26 giugno 2024

COMUNICATO STAMPA

 

 


Il prossimo venerdi 28 giugno alle ore 16,30 a Palermo Via Ruggero Settimo, sotto i portici lato Unicredit, parte la campagna per la raccolta delle firme necessarie per abrogare parzialmente la legge elettorale il “Rosatellum” dal nome del suo autore.

Quattro i quesiti referendari depositati in Corte di Cassazione il 23 aprile che intervengono sugli aspetti più critici della detta legge elettorale in vigore.

L’obiettivo è liberare gli elettori dalle liste bloccate dai partiti, eliminare la soglia di sbarramento per un maggiore pluralismo, costituire un sistema di raccolta firme elettorali più democratico e vietare le pluricandidature.

Protagonista delle due iniziative è il Co.Re.Ra, acronimo di comitato referendario per la rappresentanza, costituitosi lo scorso 17 aprile e figlio delle idee di Felice Carlo Besostri, senatore del Pd dal 1996 al 2001 recentemente scomparso che fu anima di numerosi ricorsi, tra cui quelli che hanno portato all’abrogazione parziale delle due leggi elettorali Porcellum e Italicum.

L’attuale legge elettorale, combinata con la riforma del premierato, rappresenta una reale minaccia per la democrazia e questo costituisce un motivo in più per procedere alla raccolta delle firme necessarie per modificare il Rosatellum e restituire ai cittadini la possibilità di scegliere candidati e partiti di gradimento.

Il comitato ha una composizione molto trasversale: è formato da cittadini di diversa estrazione sociale, formazione culturale e orientamento politico, residenti in tutte le regioni italiane. Lo presiede Elisabetta Trenta, ministro della Difesa italiano dal giugno 2018 al settembre 2019. Tre i vicepresidenti: Raffaele Bonanni, ai più noto per essere stato segretario generale della Cisl; Enzo Palumbo, che è stato membro del Consiglio superiore della magistratura e ha già promosso e patrocinato nel 2011 l’abrogazione del Porcellum e nel 2016 l’incostituzionalità dell’Italicum; e Sergio Bagnasco, studioso della Costituzione e dei sistemi elettorali. Presidente onorario è Giorgio Benvenuto, economista con una lunga militanza nella Uil per cui è stato segretario generale confederale e della categoria dei metalmeccanici. Tra le adesioni eccellenti al comitato spicca quella di Marco Cappato, ex eurodeputato e tesoriere dell’associazione Luca Coscioni.

Referente per la Sicilia Occidentale e componente del comitato promotore nazionale  è Sebastiana (Nella )Toscano, mentre il referente per Palermo è Luciano M. D.Angelo.

Oltre a firmare ai banchetti, che si organizzeranno nel prosieguo , è possibile firmare anche on – line collegandosi al sito www.iovoglioscegliere.it con il versamento di €.1,90, visto che trattasi di piattaforma privata. Sul sito oltre ai quattro quesiti referendari sarà possibile sottoscrivere anche la LIP per le preferenze, il cui questito, essendo propositivo, non può essere oggetto di referendum.

C’è bisogno della collaborazione e disponibilità a collaborare per la raccolta delle firme di quanti condividono e credono in questa battaglia.

Nella Toscano referente per la Sicilia Occidentale

Luciano M. D’Angelo Referente per Palermo

Palermo 26.06.2024

mercoledì 12 giugno 2024

Il Cdc aderisce e partecipa al presidio del 13 giugno a Roma contro l’autonomia differenziata

 

Il Coordinamento per la democrazia costituzionale, già promotore di una legge di iniziativa popolare che ha raccolto 106mila firme contro il ddl Calderoli, aderisce e parteciperà al presidio indetto dai comitati “No ad ogni Autonomia Differenziata" per il 13 giugno, dalle ore 17 alle 20, in piazza Montecitorio a Roma.

La maggioranza conta di concludere per quella data la discussione e le votazioni sul disegno di legge Calderoli in materia di autonomia differenziata. Il presidio intende esprimere tutta la propria contrarietà a quel progetto che ha sollevato l’opposizione in tanta parte della società civile, dei sindacati – in particolare da parte di Cgil e Uil -, di movimenti e associazioni – come quelli che hanno dato vita a “La via Maestra” protagonista della straordinaria manifestazione di Napoli del 25 maggio di quest’anno - e delle istituzioni nel nostro paese, con esplicite dichiarazioni che hanno visto anche il pronunciamento contrario di parti rilevanti del mondo cattolico, come la Conferenza episcopale italiana (Cei).

La nostra lotta non si fermerà davanti alla eventuale approvazione del testo governativo, ma continuerà con una costante mobilitazione nei territori.

Chiediamo alle Regioni di avvalersi dell’articolo 127 della nostra Costituzione che permette loro di ricorrere direttamente alla Corte Costituzionale, promuovendo la questione di legittimità costituzionale nei confronti della legge una volta approvata.

 Parteciperemo alla raccolta delle firme necessarie per un referendum abrogativo, denunciando fin d’ora come puramente strumentale la scelta del governo di considerare il ddl Calderoli – che invece ha carattere puramente ordinamentale -  come un allegato alla legge di Bilancio all’unico scopo di farlo ricadere im quei casi in cui il referendum abrogativo non sarebbe consentito.

In sostanza, la maggioranza non si illuda che l’eventuale approvazione parlamentare del testo di Calderoli, ricorrendo ad una antidemocratica compressione della discussione, sia in grado di chiudere la partita. La battaglia per impedire la rottura dell’unità del Paese, la “secessione dei ricchi”, lo spezzettamento dell’unità nazionale in una ventina di staterelli regionali, l’aggravamento delle differenze e delle condizioni sociali delle popolazioni del nostro paese,  non si ferma.

 

Roma 10 giugno 2024

La Presidenza del Cdc

 

 

 

martedì 4 giugno 2024

TRENO DELLE DONNE PER LA COSTITUZIONE: Iovoglioscegliere

TRENO DELLE DONNE PER LA COSTITUZIONE: Iovoglioscegliere: Per smantellare il Rosatellum ci serve l'aiuto di ciascuno di Voi! instagram.com www.instagram.com Il primo passo è affermare il diritto...

Un referendum per ridare centralità al Parlamento e il potere ai cittadini di scegliersi i propri rappresentanti !

 

0

Un referendum per ridare centralità al Parlamento e il potere ai cittadini di scegliersi i propri rappresentanti !

3 Giugno 2024 di Nella Toscano – Componente comitato promotore “Iovoglioscegliere” Attualità, Politica Ieri mentre passeggiavo con il mio cagnolino ho visto da lontano un uomo che camminava a fatica e spingeva un carrello...

www.iovoglioscegliere.it