Translate

lunedì 13 dicembre 2010

Le donne e la necessità di un radicale cambiamento.

Pubblicata da Nella Toscano il giorno domenica 12 dicembre 2010 alle ore 21.02
Che in Italia ci sia la necessità di un radicale cambiamento credo ci trovi tutti d'accordo,  ma perchè questo cambiamento  si realizzi è chiaro a tutti/e che è necessario e determinante il contributo delle donne, fino ad oggi tenute lontane dai luoghi dove si decide, completamente in mano agli  uomini.
E' sotto gli occhi di tutti come la gestione maschile del potere a tutti i livelli ha prodotto guasti enormi nella nostra società: guasti che investono la politica, le Istituzioni tutte, l'economia, la famiglia e l'etica pubblica.
E' altrettanto evidente però che per  invertire questo degrado inarrestabile c'è bisogno del contributo delle donne. "Perchè in una società costretta a rivedere i propri valori, e giunta ai limiti dello sviluppo e dell'individualismo, in una società dimentica delle necessità dell'altro, la cultura che viene dalla storia delle donne è necessaria, anzi indispensabile". Questo affermava Papa Wojtyla, già nel lontano 1995, parole  ancora oggi quanto mai  attuali. Ed ancora  " "Per quale motivo le donne devono essere uguali all'uomo? Perchè non possono essere di più? C'è stato un Rinascimento che ha avuto al proprio centro la figura dell'uomo: aspettiamo un nuovo Rinascimento che metta al proprio centro la Donna",  ma il limite più alto al quale le donne possono aspirare, il confine ai propri desideri, non può e non deve essere ciò che gli uomini hanno raggiunto.
Se cambiamento vi deve essere  le donne devono avere la capacità e la volontà di lavorare per invertire la rotta, che ci ha portato all'odierno disastro e questo penso lo si possa realizzare soltanto se le donne non faranno propri tutti i vizi, le tattiche, i sotterfugi, i compromessi ed i meccanismi perversi del potere maschile.
Soltanto se avranno la pazienza dell'ascolto e l'umiltà di mettersi in discussione senza inseguire traguardi che non siano propri quelli che si possono raggiungere con il proprio impegno, con il proprio sapere, con la propria passione.
Sono convinta che solo così potremo salvarci, non esistono altre scorciatoie!
Le donne sapranno e /o vorranno seguire questa strada?
Vedremo!
Nella Toscano

Nessun commento: